Gli incentivi fiscali per le farmacie sono spesso difficili da raggiungere e ottenere, o almeno così può sembrare. In questo articolo vedremo i principali incentivi fiscali per le farmacie e come accedervi.
Incentivi fiscali per le farmacie: cosa sono
Gli incentivi fiscali per le farmacie sono una misura che lo Stato adotta per sostenere il settore farmaceutico, uno dei pilastri della sanità pubblica e privata. Questi incentivi consistono in una serie di agevolazioni fiscali di cui le farmacie possono beneficiare, come ad esempio la riduzione dell’aliquota IVA su alcuni prodotti e servizi, l’esenzione da alcune imposte o la possibilità di detrarre parte delle spese sostenute per investimenti e acquisti.
Gli incentivi fiscali per le farmacie hanno lo scopo di aiutare queste attività commerciali a fronteggiare le difficoltà economiche e a garantire la qualità dei servizi e dei prodotti offerti. Inoltre, queste agevolazioni contribuiscono a mantenere un elevato livello di professionalità e competenza tra i farmacisti, che sono figure fondamentali per la salute e il benessere della popolazione.
Di quali incentivi fiscali possono beneficiare le farmacie?
Ecco i principali incentivi fiscali per le farmacie adottati nel 2022 dal Governo:
Riduzione dell’aliquota IVA
La riduzione dell’aliquota IVA è tra i principali e più radicati incentivi fiscali per le farmacie italiane. Tra i prodotti e servizi inclusi in queste agevolazioni compaiono i medicinali, i dispositivi medici e le prestazioni sanitarie. Questa riduzione si attesta fino al 10% e costituisce un importante risparmio per le farmacie, che possono così incrementare la propria competitività e garantire prezzi più accessibili ai propri clienti.
Piano Nazionale Transizione 4.0
Più conosciuta come “Piano industria 4.0”, questa agevolazione è attiva già da parecchi anni su tutto il territorio nazionale. Il piano stabilisce che a fronte dell’acquisto di beni materiali 4.0 come la croce a led per farmacie, la bacheca turni o l’elimina code elettronico la farmacia possa godere di un credito d’imposta del 40% per investimenti fino a 2,5 milioni. Probabilmente nel 2023 il contributo scenderà al 20%, ma vi terremo aggiornati a riguardo.
Usufruire di questo incentivo fiscale è molto semplice, ecco il necessario:
• Ordinare la merce e versare un primo acconto corrispondente al 20% dell’importo entro e non oltre il 31 dicembre 2022
• installare il prodotto acquistato entro il 30 giugno 2023, con conseguente certificazione
Beni Strumentali – Nuova Sabatini
Tra gli incentivi fiscali per le farmacie figura anche la “Nuova Sabatini”, valida in tutta Italia e con lo scopo di dare copertura al tasso d’interesse del finanziamento richiesto. In particolare questo incentivo è dedicato alle farmacie in procinto di acquistare nuovi accessori come macchinari e strumentazioni.
In fase di acquisto, per poter usufruire di questo incentivo è necessario richiedere un finanziamento per investimenti con un tetto massimo di 200.000€ e l’importo verrà concesso in una sola tranche.
CIM – Credito Imposta Mezzogiorno
Come anticipa il nome, Il CIM è uno degli incentivi fiscali per le farmacie esclusivamente del Sud Italia, in particolare nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, Abruzzo, Sardegna e Sicilia.
Questo incentivo è ufficialmente attivo fino al 31 dicembre 2022, ma verrà con ogni probabilità prorogato anche al 2023 (anche se con alcuni emendamenti).
Il CIM prevede che la percentuale di credito sul totale dell’investimento sia pari a:
• 45% in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
• 30% in Abruzzo e Molise
Bando PNRR per le farmacie rurali
Questo bando non è più accessibile in quanto terminato il 30 giugno 2022.
Era dedicato alle farmacie rurali (ossia quelle situate in un centro con meno di 3.000 abitanti) e destinato alla realizzazione di svariati tipi di intervento come:
- creazione o riorganizzazione delle aree di dispensazione e conservazione logitica dei farmaci
- sviluppo e rafforzamento dei servizi di telemedicina
Hai una farmacia e vuoi usufruire degli incentivi fiscali? Stai valutando di aprire una farmacia?
Contattaci per avere più informazioni su come i nostri accessori per farmacia possono aiutarti ad ottenerli!